Sicuramente non saranno argomenti usuali quelli che andrò a trattare in questo blog ma d'altro canto neanche io sono una mai stata persona usuale; ho sempre avuto interessi particolari e contrastanti tra di loro ed un temperamento che, spesso, mi ha fatto e mi fa essere tutt'ora sopra le righe.
Mi incuriosiscono e voglio approfondire argomenti sicuramente complessi e di non facile interpretazione e per i quali sicuramente non è facile avere e voler esprimere una propria opinione.
L'importanza di conoscere il passato e ciò che è stato permette di comprendere su quali basi si fondano le nostre fondamenta, ci permette di comprendere quali sono stati gli errori o i punti di forza di chi ci ha preceduto e ci aiuta a valutare cosa riproporre, adeguandolo ai nostri giorni nostri, e da cosa allontanarci.
Dalla storia possiamo imparare molto, ci arricchisce e ci rende consapevoli di ciò che potrebbe capitare di nuovo sotto forma di guerra, di persecuzione o di vittoria perché ciò che è stato potrebbe ritornare e spesso è proprio così e ce ne accorgiamo dai numerosi accadimenti che, non poche volte, si sono ripetuti nel corso dei secoli.
Proprio in questo periodo storico stiamo vivendo una situazione difficile che i nostri antenati hanno vissuto in passato in numerose occasioni e in diversi periodi storici e, come loro sono riusciti a ripartire, riusciremo a farlo anche noi; la storia ci insegna proprio questo.
Uno degli argomenti centrali che andrò a trattare è l'Antisemitismo e di come questa avversione nei confronti di un popolo abbia portato, nel susseguirsi delle epoche, a persecuzioni ed a atti violenti; cercherò di ripercorrere tutte le varie fasi dei diversi periodi storici soffermandomi, nello specifico, nell'ultima disumana persecuzione.
Molto interessante, spero di poter imparare molto su un argomento che sicuramente deve essere approfondito affinché la memoria non vada persa
RispondiElimina